The Merry Wives Trio

 

“Ciò che mi ha gradevolissimamente stupito è stata la naturalezza con cui le bravissime artiste hanno suonato così bene un Trio tanto complesso. Brave! E grazie”

(Silvia Bianchera, moglie di Bruno Bettinelli, in occasione della seconda esecuzione del Divertimento di B. Bettinelli, Casa Museo Boschi Di Stefano, 25/11/18)

 

Laura Faoro, flauto
Maria Calvo, violoncello
Firmina Adorno, pianoforte

Il Trio Merry Wives è un ensemble che spazia dal repertorio da camera classico a quello contemporaneo, con un’attenzione particolare al connubio tra aspetto performativo e teatrale.

Il Trio fa il suo esordio al Piccolo Teatro Studio di Milano nel 2016, come protagonista della pièce “The Merry Wives of William”, scelto ad hoc per una co-produzione del Piccolo Teatro d’Europa e della compagnia scozzese Charioteer Theatre di Laura Pasetti, attrice e regista che si è formata e ha lavorato negli anni con Strehler, Castri e Vassilev.

In questo importante debutto che ha dato il nome all’ensemble, le tre musiciste si cimentano contemporaneamente sul fronte musicale e teatrale, calandosi nei tre personaggi shakespeariani di Giulietta (flauto), Lady Macbeth (violoncello) e Desdemona (pianoforte). In questo divertissement surreale, che strappa risate nel mentre che rievoca le parole del Bardo, la musica – scritta su misura da Roberto Andreoni e ispirate a J. Dowland – è eseguita dal vivo a leggio e a memoria, unita costantemente a mimo e recitazione in inglese.

Successivamente il trio Merry Wives debutta in concerto presso il Circolo Filologico Milanese nel 2017 con un programma che spazia da B. Martinu a G. Crumb, fino ai Sonetti di Shakespeare rivisitati da Roberto Andreoni dalla pièce “The Merry Wives of William”.

Nel 2018 il Trio si esibisce con successo in diretta radiofonica su Radio Popolare per Stratoclassica, invitato alla seconda puntata di Novecento Italiano, proponendo musiche rare di Ghedini e Bettinelli. Il programma è replicato con sold out presso la Casa Museo Boschi Di Stefano all’interno della rassegna “… senti questo!”, nuova formula di lezione – concerto in spazi d’arte a cura di Serate Musicali – Canone Inverso.

Sempre nel 2018 il trio è selezionato per la residenza teatrale Carte Vive /teatro in-folio 2018, per lavorare su un nuovo progetto di teatro musicale: Tre Sorelle da A. Cechov per la regia di L. Pasetti e le musiche R. Quindici. Il progetto è ancora in fase di lavorazione.